di Francesco Alfieri
Presidente della Provincia di Salerno
Riparte dal Belvedere di Villa Rufolo il festival musicale più bello del mondo e fra i più antichi del nostro Paese. Ravello Festival, quest’anno alla 72esima edizione, sa coniugare paesaggio e musica che si fondono in un’unica suggestione di straordinaria bellezza.
La manifestazione è una vera eccellenza da sostenere e promuovere ed è organizzata dalla Fondazione Ravello che svolge un compito strategico di tutela e valorizzazione, in termini culturali ed economici, della vocazione di Ravello e dell’immagine di tutta la Campania a livello internazionale.
La 72esima edizione, firmata da Maurizio Pietrantonio, si preannuncia ancora più ricca e interessante, vista anche la ricorrenza del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
Il Festival musicale, in quanto importante rassegna di attività concertistiche, operistiche e balletto, insieme alle ulteriori iniziative scientifiche e artistiche non promuove solo il patrimonio culturale di Ravello, ma tutto il nostro territorio salernitano. Comparti quali turismo, spettacolo e cultura sono fondamentali per la crescita delle nostre comunità, per questo è importante sostenere il Progetto Ravello con rinnovata energia.
La Regione Campania anche per il 2024 prosegue nel suo prezioso ruolo di attento indirizzo e noi come Provincia di Salerno ci siamo. Auguro a tutti buon lavoro.