Alessio Vlad

Alessio Vlad

di Alessio Vlad
Presidente della Fondazione Ravello

La chiarezza è la condizione preliminare per definire un progetto culturale.
È un presupposto che, insieme agli organi istituzionali della Fondazione, abbiamo condiviso con Lucio Gregoretti, nuovo direttore artistico del Festival cui va il mio augurio di buon lavoro.
Il primo obiettivo che ci siamo posti è quello di assicurare un livello di qualità, alto e omogeneo, che onori il luogo e la tradizione di uno dei più antichi festival italiani. Infatti, il rapporto, unico nel mondo, tra musica e paesaggio che ci caratterizza, deve rappresentare uno stimolo alla costruzione di una proposta in cui l’alto livello artistico deve essere un’aspirazione costante e il risultato di un indirizzo etico. La partecipazione di alcune delle più importanti orchestre del mondo e di alcuni tra i migliori interpreti oggi in attività risponde a questa volontà.
Ravello è uno dei luoghi dove si definisce l’immagine della Regione. Luoghi dove si riflette una storia che appartiene al mondo e che è obbligo far conoscere. Infatti, se cultura significa innanzitutto conoscenza, primo compito di chi organizza la cultura è creare le condizioni affinché i due termini si identifichino. È una responsabilità di cui bisogna essere consapevoli, soprattutto in un mondo dove la tendenza all’oblio e all’indifferenza rischia di diventare una pericolosa deriva che si traduce in una inerte e acritica richiesta di intrattenimento. Per questo il Festival deve essere considerato come parte di un progetto generale in cui le attività di formazione, di divulgazione, di tutela dei beni e del paesaggio diano la possibilità affinché la conoscenza e la consapevolezza diventino le regole per affrontare il presente e preparare con continuità il futuro.
Ci mancheranno la competenza e l’energia di Elio Macinante, tragicamente scomparso, anima organizzativa, fin dagli inizi, della Fondazione. Lo voglio ricordare, e ringraziare, per tutto quello che gli dobbiamo, con commozione e rimpianto profondi.