di Vincenzo De Luca
Presidente Regione Campania
Siamo la Regione che investe di più in Italia per la cultura. E’ un grande sforzo, perché non siamo una regione ricca. Ma è anche una scelta politica precisa, che ci ha accompagnato sempre, e che abbiamo deciso di difendere nonostante le difficoltà e il tempo perduto in attesa di fondi che spettavano e spettano alla Campania.
Il Festival di Ravello è tra le manifestazioni più importanti e di prestigio a livello internazionale, e anche quest’anno sono un grande richiamo turistico e culturale la suggestione e l’incanto del luogo e della grande musica, nel segno della ormai consolidata tradizione. Grazie all’impegno di tutti è stato messo a punto un programma di grande livello, a cominciare dall’anteprima affidata a Roberto Bolle, grande esponente della danza, Un prologo che ci accompagnerà nel pieno della rassegna, la cui apertura ufficiale è prevista per il 7 luglio, e che prevede fino alla fine di agosto, 6 concerti sinfonici, 5 cameristici, ma anche jazz ed eventi che sono una mirata sintesi tra parola, musica e teatro.
Il Festival rimane dunque fedele al suo livello internazionale, nonostante le difficoltà e il ritardo con cui si è riusciti comunque a realizzare un grande cartellone. Siamo giunti alla 72esima edizione ed è per tutti motivo di orgoglio e soddisfazione poter offrire ancora musica e cultura un uno scenario da sogno, che rimane la caratteristica che rende unico al mondo questo grande evento internazionale.
Buon festival a tutti!