Sabato 20 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Le Otto Stagioni
Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia
Sonig Tchakerian, violino e maestro concertatore
Posto unico € 35
Programma
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in mi maggiore n.1 RV 269 La Primavera
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Verano porteño*
Antonio Vivaldi
Concerto in sol minore n.2 RV 315 L’Estate
Astor Piazzolla
Otono porteño*
Antonio Vivaldi
Concerto in fa maggiore n.3 RV 293 L’Autunno
Astor Piazzolla
Inverno porteño*
Antonio Vivaldi
Concerto in fa minore n.4 RV 297 L’Inverno
Astor Piazzolla
Primavera porteña*
*Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla – versione per violino e orchestra di Luis Bacalov
Prima esecuzione a Ravello
Sonig Tchakerian, violinista di origine armena, vive l’infanzia ad Aleppo dove inizia lo studio del violino con il padre. Trasferitasi in Italia, studia con importanti maestri quali Salvatore Accardo, Giovanni Guglielmo, Franco Gulli, Nathan Milstein.
Premiata in vari concorsi internazionali – al Paganini di Genova, all’ARD Monaco di Baviera, al Gui di Firenze – è stata invitata da Royal Philharmonic di Londra, Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, i Pomeriggi Musicali, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, i Solisti Veneti, l’Orchestra da Camera di Mantova collaborando con direttori quali Piero Bellugi, Antonio Janigro, Emil Tchakarov, Daniele Gatti, Daniele Rustioni, Claudio Scimone. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e i Solisti Aquilani come violino solista e direttore.
La sua discografia comprende Seasons and Mid Seasons di Vivaldi (Decca), le Sonate e Partite di J. S. Bach (Decca), le Sonate Op. 23, 24 e 47 di Beethoven, (Deutsche Grammophon), Capricci Op. 1 di Paganini (Arts), il Concerto di Barber e la Serenata di Bernstein (Amadeus), i Concerti di Haydn (Arts), il Concerto n. 5 di Vieuxtemps e il Rondò capriccioso di Saint-Saëns (Audiophile Sound), l’integrale per violino e pianoforte di Ravel, l’integrale dei trii di Beethoven, Schumann e Schubert con il Trio Italiano. Il suo ultimo progetto discografico è stato l’integrale dei concerti di Mozart con le cadenze scritte per lei da Giovanni Sollima (Universal Classics & Jazz).
Hanno scritto per lei i compositori Ambrosini, Campogrande, Boccadoro, Mosca, Dall’Ongaro, Perocco.
Luis Bacalov le ha dedicato una versione per violino e archi delle Stagioni di Piazzolla (Las Cuatro Estaciones Porteñas).
Giovanni Sollima le ha scritto le cadenze per i concerti di Mozart.
Tigran Mansurian le ha scritto Monodia per violino solo.
Docente di violino nell’ambito dei corsi di Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dal 2019 è Direttore Artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza.
L’Accademia di Santa Sofia porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande prestigio, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario artistico nazionale. Dal 2010 l’Accademia svolge un’intensa attività concertistica basata su programmazione triennale la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento. Tantissimi i repertori, i generi e gli stili esplorati nell’arco delle diverse stagioni concertistiche. A caratterizzare il percorso una costante e fortissima presenza di pubblico, un uditorio attento, per sua natura sensibile ma al contempo sensibilizzato a nuove proposte d’ascolto.
In aggiunta alla stagione concertistica della sua Orchestra da Camera, l’Accademia di Santa Sofia ha avviato quest’anno una nuova proposta culturale: Santa Sofia in Santa Sofia. La rassegna, ospitata presso il prestigioso sito Unesco di Santa Sofia, si configura come un contenitore multidisciplinare in cui trovano spazio diversi tipi di eccellenza: teatrale, musicale e storico-culturale.
Lunga è inoltre la serie di attività svolte dall’Accademia a beneficio della Città: il Centro Polifunzionale rappresenta un punto di riferimento per il territorio in materia di aggregazione, socializzazione e formazione giovanile. In forma totalmente gratuita la struttura offre ai ragazzi la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali quali corsi di canto, recitazione e avviamento al Musical.
Forte di un costante supporto da parte del suo pubblico, l’Accademia di Santa Sofia ha creato un nuovo comparto dedicato agli Amici dell’Accademia: un gruppo di più di 200 appassionati che, fidelizzati alle attività dell’Associazione, contribuiscono a divulgare gli alti contenuti artistico-musicali proposti, portando nuova linfa al tessuto culturale della Città.