Giovedì 22 agosto – Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.00 – Trio i Virtuosi di Sansevero

Giovedì 22 agosto – Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.00 – Trio i Virtuosi di Sansevero

24 Giugno 2024 | festival-2024

Giovedì 22 agosto
Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.00
Trio i Virtuosi di Sansevero
Riccardo Zamuner, violino
Ludovica Rana, violoncello
Giuliano Mazzoccante, pianoforte
Posto unico non numerato € 25

Programma
    Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Trio op.1 n.3

     Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
Trio op.49

Riccardo Zamuner, violinista napoletano, è invitato regolarmente nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere. Nato a Napoli nel 1997, si è diplomato al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e nel medesimo Conservatorio ha frequentato il Biennio di specializzazione di violino laureandosi con 110, lode e menzione, il biennio di specializzazione di viola laureandosi con 110, lode e menzione speciale e il biennio di specializzazione in violino barocco laureandosi con 110 e lode.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di perfezionamento in violino con il M° Sonig Tchakerian presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano, in classe del M° Pavel Berman. Ha frequentato inoltre la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M° Salvatore Accardo e i corsi estivi all’Accademia Chigiana di Siena, dove si è esibito in varie formazioni cameristiche insieme ai docenti dei corsi. È vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (tournèe in Spagna, Germania, Romania, Svizzera, Turchia, Kazakistan, Olanda, Oman, Arabia Saudita, Marocco, Albania, Cina) per le più importanti stagioni concertistiche.
Nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di Berlino.
Nella primavera 2021 ha inciso il suo primo CD in duo con il pianista Emanuele Delucchi per il CIDIM e SUONARE RECORDS, uscito in allegato alla rivista SUONARE NEWS di aprile 2021.
Suona inoltre in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con Bruno Canino, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Sonig Tchakerian, Bruno Giuranna, Benedetto Lupo, David Geringas, Francesco Fiore, Gabriele Pieranunzi, Luigi Piovano, Simonide Braconi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini ecc.
Recentemente ha tenuto una serie di concerti al Museo del violino di Cremona suonando violini Guarneri e Stradivari.
Collabora con “l’Orchestra da Camera Italiana” di Salvatore Accardo ed ha partecipato a produzioni con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia e l’Orchestra “I Solisti Aquilani”.
È ideatore, primo violino e direttore artistico dell’Ensemble “I Virtuosi di Sansevero” che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 a Cappella Sansevero.
Dal 2023 è primo violino e Maestro concertatore dell’Orchestra Accademia di Santa Sofia di Benevento. È Direttore artistico della sezione violino del Concorso Internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi che si svolge a Capri.  Attualmente è docente di violino al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Suona un violino Giuseppe Antonio Rocca del 1855 ed un arco di Eugene Nicolas Sartory in prestito dalla collezione Takeuchi attraverso il programma della Nippon Violin Society.

Ludovica Rana. Nata in una famiglia di musicisti, Ludovica si è esibita sia in recital presso importanti società concertistiche come la Musica Insieme Bologna, Società dei Concerti di Milano, Serate Musicali a Milano, Fazioli Concert Hall, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I concerti del Quirinale, Festival Classiche Forme, sia come solista con diverse orchestre come l’Orchestra ICO di Lecce, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana.
Si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30esima Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012; nel 2016 il Primo Premio all’ International Music Competition “Vienna” Grand Prize Virtuoso e il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York. Menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca).
Diplomatasi in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, Ludovica deve anche la sua formazione al M° Enrico Dindo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (con una borsa di studio Eskas elargita dalla confederazione Svizzera), dove ha conseguito il Master in Music Performance e, successivamente, al M° Giovanni Sollima, nel Corso di Perfezionamento in Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti e lode. Sempre presso la stessa Accademia Nazionale di Santa Cecilia consegue il diploma con il massimo dei voti nel Corso di Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano.
Segretario Artistico di Classiche Forme – Festival Internazionale di Musica da Camera, dal 2018 è Direttrice Artistica della Stagione Concertistica Sfere Sonore, della Stagione Croma del Teatro Koreja di Lecce e della Scuola di Archi Sistema Musica Arnesano. È docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari.

Giuliano Mazzoccante, teatino, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione. Diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ha conseguito il Diploma di Eccellenza presso l’Accademia Musicale Umbra, il Diploma di Merito ai corsi di Musica da Camera del Trio di Trieste, oltre alla borsa di studio nei corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, per poi perfezionarsi con Lazar Berman. Ha tenuto masterclasses di alto perfezionamento in Austria (Salisburgo-Mozarteum), Russia (Mosca-Yamaha Center), USA (Washington Chatolic University), Austria (Keisersaal), Germania (Achen, Colonia Hochshule), Spagna (Conservatori di Valentia e Campillos), Portogallo (Espino Music Center), Malta (La Valletta International Music Festival). Vincitore di oltre cinquanta Concorsi nazionali ed internazionali, spiccano le affermazioni al “Premio Venezia”, all’”Arcangelo Speranza” di Taranto ed al “4th Tbilisi International Piano Competition” in Georgia. Si è esibito in tutta Europa, Asia e Stati Uniti ed ha suonato come solista con importanti orchestre quali la Lithuanian National Symphony Orchestra, Kiev Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Lecce e molte altre. Suona e collabora stabilmente con musicisti di chiara fama quali K. Leister (storico Primo clarinetto dei Berlin Philarmonic), F. Manara e F. Meloni (Primo violino e Primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano), D. Schwarzberg, M. Bouchkov, P. Berman. Ha inciso per Dynamic, Wide Classique, DAD Records, Camerata Tokyo, Radio Vaticana, Phoenix Classics, Da Vinci Records. È fondatore e Direttore Artistico della Music and Art International Academy di Chieti, dove tiene corsi di alto perfezionamento in interpretazione pianistica e musica da camera. Dal 2022 è Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino – Teatro lirico d’Abruzzo. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.