Domenica 7 agosto – Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.15 – OMAGGIO A DUKE ELLINGTON 50°

Domenica 7 agosto – Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.15 – OMAGGIO A DUKE ELLINGTON 50°

24 Giugno 2024 | festival-2024

Mercoledì 7 agosto
Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.00
Omaggio a Duke Ellington 50°
Danilo Rea & Salerno Jazz Orchestra
Direttore Demo Morselli
Produzione Ravello Festival
Posto unico € 35

Danilo Rea
Danilo Rea nasce a Vicenza il 9 Agosto 1957, ma si trasferirà poco dopo a Roma con tutta la famiglia. La sua storia in musica nasce proprio là, a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia. E la passione diventa studio al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e dove insegna nella cattedra di jazz fino al 2017. Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.

Demo Morselli
Demo Morselli nasce a Reggio Emilia nel 1961.Diplomatosi al conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, in seguito partecipa e vince numerosi concorsi e audizioni. Si dedica con innata passione al suo grande amore, la musica classica ,svolgendo attività sinfonica o cameristica con esperienze presso orchestre come quella della Scala di Milano I Pomeriggi Musicali, e Orchestra sinfonica della Rai di Milano Successivamente, stimolato da alcuni musicisti dell’ambiente underground si avvicina al jazz e alla musica moderna. Per anni ha collaborato con una tra le più famose scuole jazz-rock d’Italia, il Centro Professione Musica, del quale e ‘stato docente di tromba, trombone, musica d’insieme e direzione della big-band.
Come musicista session man, ha inoltre collaborato sia come arrangiatore che, come strumentista con interpreti internazionali del calibro di Ray Charles, Simply Red, Robert Palmer e molti artisti italiani, fra cui la PFM Pino Daniele, Renato Zero, Mina, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Antonello Venditti, Gino Paoli.
Demo vanta, oltre a numerosi concerti in tutta Italia e all’estero, la partecipazione a importanti programmi televisivi tra tutti Buona “Domenica” e il “Maurizio Costanzo Show” “I Fatti vostri”.

Salerno Jazz Orchestra
La Salerno Jazz Orchestra è attiva dal 2007 ed annovera numerosi concerti con artisti di chiara fama internazionale.